SPIEGAZIONE DA WIKIPEDIA:

Il termine scoiattolo è utilizzato comunemente per indicare la specie Sciurus vulgaris e più in generale per indicare molte specie appartenenti al genere Sciurus o ad altri generi delle famiglie degli Sciuridi e degli Anomaluridi. Si possono raggruppare in tre tipologie: le specie arboricole, che vivono principalmente sugli alberi, quelle di terra che fanno tane sul terreno e le specie “volanti”, dotate di membrane per planare tra gli alberi. Gli scoiattoli si nutrono di noci, nocciole, ghiandefunghi e frutta, delle quali fanno cospicue scorte durante la stagione estiva, immagazzinandole in dispense ben nascoste, per poi attingerne nei periodi di scarsità (salvo dimenticarsene, collaborando così alla disseminazione delle piante). Non disdegnano di integrare la propria dieta con piccoli animali quali insetti e piccoli uccelli. I principali predatori degli scoiattoli sono la martora (Martes martes), il gatto selvatico (Felis silvestris) e diverse specie di rapaci.

 

MODALITA’ SCATTO E OBBIETTIVI:

Per fotografare questi piccoli esserini bisogna ovviamente munirsi, sia di pazienza, che di un buon obbiettivo che abbia una buona apertura del diaframma e una focale abbastanza lunga da arrivare ad una distanza considerevole senza farli scappare.

Ad esempio, io ho utilizzato un buon compromesso tra apertura di diaframma e lunghezza focale: 70-300 Tamron montato su Canon 70D.

Per la modalità scatto, ho utilizzato un tempo che varia (bisogna vedere la luce, e le varie dinamiche sul posto) da f 1/160 a f 1/320 lavorando tra ISO 640 e 800, ma anche in quest’ultimo bisogna valutare la luce attraverso l’Esposimetro della Macchina.

Ho avuto la fortuna grazie ad un amico che conosce il posto, di fotografare sia gli scoiattoli Americani (quelli grigi), sia uno scoiattolo nero.

 

 

 

SCOIATTOLO GRIGIO AMERICANO

 

 

SCOIATTOLO NERO EUROPEO

 

 

 

Ora, posto qualche scatto della giornata auspicando che siano di vostro gradimento e se avete domande da fare sulle varie modalità o tecniche, non esitate a contattarmi o via e-mail a photografandoilmondo@gmail.com oppure, attraverso i social o la nostra pagina Facebook  Roberto Pau – PhotografandoilMondo.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo attraverso i tasti social qua sotto e fallo girare tra i tuoi amici….

 

GALLERY 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”19″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Close